Gioco di ruolo nel Regno delle Due Sicilie

Gioco di ruolo nel Regno delle Due Sicilie

Gioco di ruolo nel Regno delle Due Sicilie

Gioco di ruolo nel Regno delle Due Sicilie

Il Regno di Sicilia, nato nel 1130, iniziò ad essere indicato come Regno di Sicilia al di là del faro (o ulteriore) e Regno di Sicilia al di qua del faro (o citeriore), in riferimento al faro di Messina e quindi all’omonimo stretto, nel 1268 quando Carlo I d’Angiò incoronato da papa Clemente IV rex Siciliae, trasferì la capitale a Napoli e la nobiltà siciliana rivendicò per sé tale titolo, appoggiando le istanze di Pietro III di Aragona e dando così inizio alla guerra del Vespro.

La prima menzione ufficiale del toponimo “Due Sicilie” si ebbe invece quando Alfonso V d’Aragona nel 1442 ne assunse il titolo senza però unificare il Regno di Sicilia ed il Regno di Napoli, che rimasero Regni separati; la corona di Rex Utriusque Siciliae allora rappresentava quindi l’unione personale dei due regni omonimi, distinti talvolta come “citra pharum” (di Napoli) e “ultra pharum” (di Sicilia propriamente detto). Dopo la breve parentesi Alfonsina i due regni tornarono ad essere del tutto separati, uno con capitale Napoli, l’altro con capitale Palermo.

Ruoli per gioco di ruolo nel Regno delle Due Sicilie:

Militare: comandanti, capitani, cavalieri, archibugieri, artiglieri, capitani di vascello.

Cittadini: oltre alle normali attività presenti un po’ ovunque, il Regno di Napoli era piuttosto militarizzato e ha affrontato periodi difficili, carestie, ritorsioni, invasioni.

Ruoli speciali: i governi svipupparono diverse riforme fiscali, economiche e organizzative al fine di diminuire le spese e la pressione fiscale, in questo caso ruoli come i gabellieri sono da interpretare in modo autoritario con la consapevolezza di essere persone odiate dal popolo.

Quando sarai pronto dovrai comunicarci la tua partecipazione all’evento specificando che hai già un pg e quale ruolo intendi interpretare, in questo modo il gruppo master ti creerà delle quest specifiche.

Per mettere a punto il tuo personaggio e per caratterizzarlo: abiti, usi, vita ed operazioni quotidiane e per avere esperienze di fatti da narrere, avventure, vicissitudini e azioni, puoi esercitarti mediante un gioco di ruolo online che tramite il tuo browser ti consentirà di capire meglio cosa ti occorre in previsione della sessione di gioco di ruolo dal vito dove dovrai interpretarlo improvvisando tutto e senza copione: usa questo Referral Link e scegli di nascere nel Regno delle Due Sicilie:


 

Se ti trovi in difficoltà una volta che sei nel gioco o se non riesci a fare quello che volevi contatta “Laura De Lanza” specificando chi sei e che vuoi interpretare il tipo di personaggio che avevi pensato nel Regno delle Due Sicilie.

Un’altro ottimo scenario ambientato nel medioevo e che ti consente di giocare di ruolo nel Regno di Napolo e delle Due Sicilie è raggiungibile sul sito www.europe1300.eu anche quì trovi riuscirai facilmente ad interpretare il tuo ruolo preferito con la differenza che in questo scenario si è già riusciti ad attuare tutte le riforme fiscali ed economiche sotto Ferdinando II. Quì troverai già una Repubblica di Napoli e Delle Due Sicilie, un po’ innovativa ed avanti con i tempi ma molto interessante dal punto ruolistico ed interpretativo sopratutto politico. Sarai infatti un cittadino con potere di voto e sarai comunque inserito nel Senato, avrai potere di voto, potrai proporre campagne elettorali, politiche, fiscali e potrai candidarti alle elezioni, se ottieni la maggioranza diventerai Presidente della Repubblica ed avrai membri Sostenitori e membri in Opposizione.

Quando sarai pronto dovrai comunicarci la tua partecipazione all’evento di gioco di ruolo dal vivo specificando che hai già un pg e quale ruolo intendi interpretare, in questo modo il gruppo master ti creerà delle quest specifiche.

Puoi scegliere anche di utilizzare il tuo personagio con cui hai già esperienza online, ma ricordati che dal vivo ti devi procurare prima tutti i vestiti, accessori e attrezzature necessarie per il tuo ruolo.

Preparazione personaggio