Chi siamo

La Compagnia Gelide Fiamme viene fondata a Bologna nel 2008 da un gruppo di giovani studenti, aspiranti attori e presentatori, un master di D&D e una fumettista appassionati del rinascimento e medioevo italiano.
Con l’esperienza dei live e delle animazioni di ruolo, stanchi di inventare inverosimili dungeon, e fantasmagoriche scenografie decidono di utilizzare le tesi ti architettura su strutture monumentali esistenti (castelli, abbazie, cattedrali e chiese, rocche, ecc) per ambientare un giallo o un mistero. Nascono così i “gialli e misteri del rinascimento italiano” in realtà, più che italiano, dato che le università erano dell’area emiliano romagnola, quasi tutte le trame di gioco sono ambientate nell’ area padana. La compagnia date le numerose richieste specifiche, si è negli anni strutturata per il periodo medievale, rinascimentale, e per gli anni ‘30. Il protagonista della trama è quindi la struttura monumentale, con la sua storia, i costruttori, le persone che vi lavoravano, vivevano o che lo frequentavano, ed in tutto questo contesto storico ad un tratto si inizia ad indagare su un crimine o un fatto di sangue o un mistero irrisolto.
Il merito del successo è quindi nella ricerca meticolosa a monte della scrittura della trama o della scenografia con passaggi presso gli archivi di stato e comunali, le biblioteche, la consultazione dei rilievi architettonici, tesi di laurea specifiche, opere di restauro.
La compagnia consente all’ente gestore del monumento di programmare nel lungo periodo (un’anno per l’altro) una serie di eventi culturali che fanno vivere al turista la vita del monumento ai tempi della sua originale funzione.
Negli ultimi anni, l’aspetto gastronomico che accompagna le sessioni di gioco delle cene con delitto e dei weekend con delitto, si è arricchito della ricerca gastronomica e dei piatti tipici del luogo, della musica di quel territorio e periodo con la collaborazione di musicisti e del conservatorio.
Compagnia Gelide Fiamme