Gioco di ruolo nella Repubblica di Venezia

Gioco di ruolo nella Repubblica di Venezia

Gioco di ruolo nella Repubblica di Venezia

Gioco di ruolo nella Repubblica di Venezia

La Repubblica di Venezia è stato un regno che ha influenzato profondamente la cultura del nostro paese, sopratutto nelle aree che sono passate sotto il controllo della Serenissima in seguito alle guerre italiche.

La Repubblica di Venezia, a partire dal XVII secolo Serenissima Repubblica di Venezia, è stata una repubblica marinara che aveva come capitale Venezia, il potere era centralizzato.

Fondata secondo la tradizione nel 697 da Paoluccio Anafesto, nel corso dei suoi millecento anni di storia si affermò come una delle maggiori potenze commerciali e navali europee e quindi i ruoli tipici per il gioco di ruolo nella Repubblica di Venezia ruotano attorno a: potere, intrigo, senato, commercio, vita in mare.

Inizialmente estesa nell’area del Dogado (territorio attualmente assimilabile alla città metropolitana di Venezia) nel corso della sua storia annesse gran parte dell’Italia nord-orientale, l’Istria, la Dalmazia, le coste dell’attuale Montenegro e dell’Albania oltre a numerose isole del mare Adriatico e dello Ionio orientale. Interpretando essenzialmente la vita dei personaggi dei luoghi italici non ci andiamo ad interessare alla vita delle colonie veneziane fuori dai nostri territori.

Venezia aveva una realtà artistica importante e sono sicuramente interessanti anche ruoli quali: pittore, musicista, compositore, poeta, oppure questi aspetti possono essere utilizzati per rifinire il vostro personaggio, in pratica quel che fa nel tempo libero.

Ruoli per gioco di ruolo nella Repubblica di Venezia:

Aristocrazia: senatori, consiglieri, patrizi, tribuni, magistrati, e tutti i membri delle famiglie che avevano partecipato alle battaglie storiche.

Cittadini: ai cittadini originari di Venezia era concesso avere ruoli politici e potevano diventare: cancellieri, segretari, gabellieri, avvocati, notai, insegnanti.

Quando sarai pronto dovrai comunicarci la tua partecipazione all’evento specificando che hai già un pg e quale ruolo intendi interpretare, in questo modo il gruppo master ti creerà delle quest specifiche.

Per mettere a punto il tuo personaggio e per caratterizzarlo: abiti, usi, vita ed operazioni quotidiane e per avere esperienze di fatti da narrere, avventure, vicissitudini e azioni, puoi esercitarti mediante un gioco di ruolo online che tramite il tuo browser ti consentirà di capire meglio cosa ti occorre in previsione della sessione di gioco di ruolo dal vito dove dovrai interpretarlo improvvisando tutto e senza copione: usa questo Referral Link e scegli di nascere nella Repubblica di Venezia:


 

Se ti trovi in difficoltà una volta che sei nel gioco o se non riesci a fare quello che volevi contatta “Laura De Lanza” specificando chi sei e che vuoi interpretare il tipo di personaggio che avevi pensato nella Repubblica di Venezia.

Un’altro ottimo scenario ambientato nel medioevo e che ti consente di giocare di ruolo nella Repubblica di Venezia è raggiungibile sul sito www.europe1300.eu anche quì trovi la Repubblica di Venezia.

Quando sarai pronto dovrai comunicarci la tua partecipazione all’evento di gioco di ruolo dal vivo specificando che hai già un pg e quale ruolo intendi interpretare, in questo modo il gruppo master ti creerà delle quest specifiche.

Puoi scegliere anche di utilizzare il tuo personagio con cui hai già esperienza online, ma ricordati che dal vivo ti devi procurare prima tutti i vestiti, accessori e attrezzature necessarie per il tuo ruolo.